Di Ninni
Incendio a Castiglione Messer Marino: in azione canadair, elicottero e squadre a terra
Erickson
Le fiamme in un’area impervia nei pressi del viadotto Sente
14/09/21

Ore 19.30: Il rogo è stato completamente domato e le operazioni di bonifica sono terminate.

Ore 17.15: Le fiamme si continuano a propagare in una zona particolarmente impervia. Prosegue il lavoro dei Vigili del Fuoco di Vasto e Lanciano e dei volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo e dei gruppi di Carunchio e Castiglione Messer Marino. All’opera anche un canadair e un elicottero Erickson. A seguire le operazioni anche il sindaco di Castiglione Messer Marino, Felice Magnacca, e i Carabinieri.

Ore 16.55: Ancora al lavoro Vigili del Fuoco e Protezione Civile. Sull’area dell’incendio è appena arrivato da Ciampino un canadair per aiutare le operazioni di spegnimento.

Ore 16.25: L’elicottero è giunto sul posto da Napoli e inizierà a sganciare circa 100 quintali di acqua e liquido ritardante a ogni lancio.

Ore 15.40: Prosegue l’azione dei Vigili del Fuoco e dei volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. Nei prossimi minuti è atteso anche il grosso elicottero Erickson che dall’alto aiuterà le squadre a terra.

Ore 13.25: Vigili del Fuoco del distaccamento di Agnone e Vasto in azione per domare un rogo tra Castiglione Messer Marino e Belmonte del Sannio a confine tra Abruzzo e Molise. Le fiamme, partite nel tardo pomeriggio di ieri in una zona impervia e non facilmente raggiungibile dai mezzi a terra, erano state spente in nottata ma le temperature in risalita hanno rialimentato i focolai nella mattinata odierna. I sindaci dei due comuni hanno richiesto anche l’invio di un mezzo aereo, ma è prima necessario l’arrivo sul posto del D.O.S. (Direttore delle Operazioni Spegnimento).