Di Ninni
Presentato a Cupello lo Sportello Autismo "AtipicaMente"
Cupello Asperger
L'evento si è svolto lunedì
06/04/22

Lunedì, nella Sala Consiliare del Comune di Cupello si è tenuta la presentazione dello Sportello Autismo "AtipicaMente" dell'Istituto Comprensivo Monteodorisio fortemente voluto dalla Dirigente Cristina Eusebi. La cura e l'attenzione dedicata ai particolari è stata rivoluzionaria ed ha lanciato messaggi di speranza, inclusione e benessere. I colori, i simboli, le terminologie corrette, i racconti incentrati sui progressi dei nostri figli hanno portato un'atmosfera magica di benessere in tutti i presenti.
Si è parlato dell'importanza della centralità della famiglia nel percorso del bambino e della persona autistica, si è parlato dell'importanza dell'inclusione sociale e di come tutti i cittadini possono dare un sostegno al bambino, alla famiglia e alla persona autistica.
In un piccolo comune dell'Abruzzo, a Cupello, lunedì si è fatta vera inclusione e informazione e, nonostante le emozioni e gli occhi lucidi dei presenti e degli stessi relatori, vi era un'aria positiva e gioiosa raramente vista quando si parla di Autismo.
Ringraziamo con tutto il cuore la Dirigente Cristina Eusebi per ciò che è riuscita a fare, l'Assessore Giuliana Chioli, l'Assessore Mariachiara Del Giango, la cara amica Dott.ssa Genetista Monia Gabaldo, le associazioni partner di progetto Asperger Abruzzo e la sua Presidente la Dott.ssa Marie Helene Benedetti, la Dott.ssa Alessandra Portinari Presidente di ANGSA Abruzzo e la Dott.ssa Katia Tinari per Anffas Vasto.