Di Ninni
Furto ed estorsione, 62enne di Cupello arrestato dai Carabinieri
Carabinieri
I reati commessi a Gissi nel 2013 e 2015
25/06/22

Nel pomeriggio del 23 giugno i Carabinieri della Stazione di San Buono hanno tratto in arresto, in esecuzione di un provvedimento di cumulo pene, C.R. 62enne originario di Cupello, condannato ad una pena di anni 4, mesi 1 e giorni 28 di reclusione ed euro 1.100 di multa.

Il provvedimento restrittivo, emesso dall’Ufficio Esecuzioni Penali della Procura della Repubblica di Vasto a firma del Procuratore Capo Dott. Giampiero Di Florio, discende da due condanne relative a precedenti arresti per furto in abitazione ed estorsione commessi entrambi in Gissi negli anni 2013 e 2015. 

Nel primo caso i militari della Stazione Carabinieri di Gissi 19 marzo 2013, arrestarono in flagranza il C.R. per furto all’interno di un colorificio di Gissi. Per tale reato venne condannato dal Tribunale di Vasto ad 8 mesi di reclusione e 300 euro di multa e beneficiò della sospensione condizionale della pena poi revocato dalla stessa Autorità Giudiziaria.

Nel secondo caso gli stessi militari, nel mese di marzo 2015, lo deferirono a piede libero a seguito di presentazione di denuncia per estorsione. Per tale reato l’arrestato è stato riconosciuto, all’esito del dibattimento, colpevole e condannato anche dalla Corte di Appello dell’Aquila e dalla Corte Suprema di Cassazione che ha dichiarato inammissibile il ricorso, ad anni 3 e mesi 6 di reclusione e 800 euro di multa.   

Al termine delle formalità di rito, il C.R., rintracciato in San Buono, luogo di residenza, è stato condotto presso la Casa Circondariale di Lanciano dove dovrà espiare la pena comminatagli a seguito di passaggio in giudicato definitivo delle sentenze di condanna.