Di Ninni
Vasto incendio tra Schiavi d’Abruzzo e Castiglione Messer Marino, in azione canadair e squadre a terra
Incendio Castiglione
Le fiamme sono partite nella tarda serata di ieri
23/08/22

Ore 16.40: La situazione è sotto controllo ma vanno avanti le operazioni di bonifica con le squadre da terra e con i mezzi aerei.
Ore 15.00: Sono ancora 5 i mezzi aerei presenti sul luogo dell’incendio tra cui due elicotteri e tre canadair (l’ultimo giunto qualche minuto fa da Lamezia Terme). Da terra stanno operando i Vigili del Fuoco di Vasto e la squadra boschiva di Lanciano, due squadre della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo, una del gruppo Madonna dell’Assunta di Casalbordino e gli alpini di Atessa.
Ore 14.10: La situazione è in netto miglioramento ma le operazioni di spegnimento, rese difficili dal forte vento, vanno avanti senza soste.
Ore 11.25: Prosegue la lotta contro le fiamme. In supporto ai mezzi aerei e terrestri già presenti sul posto sono arrivati anche due elicotteri tra cui l’Erickson S64, il più grosso velivolo antincendio in Italia.
Ore 9.50: Oltre ai Vigili del Fuoco sul posto stanno operando i volontari della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo e quelli del gruppo di Castiglione Messer Marino. Un terzo canadair, decollato da Roma, è in arrivo a breve nella zona interessata dal rogo.
Ore 9.00: Per consentire al personale di operare in sicurezza la strada provinciale 198 è stata chiusa al traffico. I Canadair che si riforniscono al lago di Bomba stanno dando un valido aiuto alle squadre di Vigili del Fuoco e Protezione Civile.
Ore 8.05: Un grosso rogo è divampato nella tarda serata di ieri tra Castiglione Messer Marino e Schiavi d’Abruzzo. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Vasto che hanno richiesto in mattinata l’intervento di un mezzo aereo a causa della zona impervia. Proprio in questi minuti due canadair decollati da Ciampino hanno raggiunto la zona.