Di Ninni
Inaugurato a Lentella il centro polifunzionale "Carile-Cianci"
Centro polifunzionale Carile-Cianci
Ieri il taglio del nastro
18/12/22

“Quella di ieri è stata una bella e toccante giornata”. È il commento del sindaco di Lentella Marco Mancini dopo l’inaugurazione del Centro polifunzionale e di aggregazione “Carile-Cianci”. La struttura è stata realizzata grazie a un finanziamento di 500mila euro dal ministero dell’Interno, “Pon Legalità” e grazie alla donazione da parte delle famiglie Carile e Cianci di un’area che ospitava un’ex frantoio. Per l’occasione erano presenti le eredi delle due famiglie, Nicoletta Carile e Teresa Cianci, il presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna, i sindaci e i rappresentanti dei Comuni del territorio e gli ospiti dello Sprar di Lentella.
«La struttura polifunzionale mira a potenziare l’ospitalità Sai (Sistema di Accoglienza Integrata) e l’integrazione degli utenti accolti e la popolazione locale. Tutto questo è stato possibile grazie alla generosità delle famiglie Carile e Cianci. L’amministrazione comunale renderà vitale questo centro con laboratori attrezzati e innovativi creando spazi di aggregazione e integrazione, corsi di approfondimento su arti e mestieri locali e attività culturali. Grazie inoltre al mio predecessore Carlo Moro per l’intuizione e la capacità di saper cogliere i fondi e a tutte le ditte che hanno lavorato alla realizzazione».
«Sono impegnato solitamente con l’occupazione di spazio pubblico da parte di privati, qui è avvenuto il contrario: qualcosa di privato diventa pubblico. Merito a Marco per aver portato a compimento l’opera e per aver riconosciuto il merito del predecessore Carlo. È giusto ricordare le due famiglie che hanno donato un proprio bene. Tutti i Comuni dovrebbero avere una struttura simile perché è sintomo di comunità che cresce e progredisce».