Fervono i preparativi per quella che é, a Ortona, la festa del Perdono in onore di San Tommaso Apostolo, la quale cattedrale sorge al centro della cittadina affacciata sul mare.
Le feste in onore del Santo Patrono sono molto sentite nella comunità ortonese dove a farla da padrone sono la tradizionale sfilata del dono, della dama delle chiavi d'argento e del busto sacro dell'apostolo Tommaso.
Tre giorni di festa, sabato, domenica e lunedì colorano e animano le strade cittadine riportando a Ortona quella che é una tradizione tramandata di generazione in generazione, a partire dalla scelta della dama delle chiavi d'argento e delle nove damigelle di quartiere, che in abiti d'epoca portano e consegnano il loro "Dono" al Santo protettore.
Si apriranno sabato 2 maggio i festeggiamenti religiosi che continueranno fino a domenica alle 18.00 con la Santa Messa in cattedrale per finire, intorno alle 21,00 con la processione nelle vie del centro storico del busto Sacro di San Tommaso che come tradizione "impone" si fermerà qualche minuto nella passeggiata "Orientale" per benedire il mare e i suoi figli.
Non mancheranno momenti più propriamente ludici, la città si colorerà di luci, di mercatini e fiere, la più grande domenica 3 maggio, e serate in compagnia di musica e spettacoli pirotecnici.
Ospiti delle tre serate saranno, a partire da sabato, Nduccio con il suo sentimento agricolo, la Rino Gaetano tribute band e a chiudere la tre giorni di festeggiamenti il rapper Moreno.
Roberta D'Adamo