Di Ninni
Festival dei Capodogli, il 12 ottobre un laboratorio creativo e la presentazione di un saggio sulle migrazioni
Locandina
I due eventi si terranno in occasione della Giornata delle specie migratorie
10/10/24

Sabato 12 ottobre, in occasione della Giornata mondiale delle specie migratorie, torna il festival "I Sette Capodogli" con due eventi a Vasto. Alle 18:00, nella Sala Aldo Moro, sarà presentato il saggio naturalistico "Viaggiatori straordinari. Storie di animali e migrazioni" di Alessandro Montemaggiori, Fulvio Fraticelli e Fabrizio Bulgarini. In mattinata, Montemaggiori e Fraticelli, rinomati ornitologi, terranno una lezione sulle migrazioni per gli studenti dell'ITSET "Filippo Palizzi".

Durante tutta la giornata, in Piazza Barbacani, si svolgerà il laboratorio creativo "Balena di lana", organizzato da NearteNeparte Art&Craft, Dgiraffa Moda e Nuova Libreria. Dalle 10:00 alle 13:00, si realizzeranno modelli in feltro di balene e pecore, mentre dalle 15:30 alle 17:30 sono previste attività di decorazione di t-shirt e pittura con lana cardata. La giornata sarà arricchita da degustazioni enogastronomiche e momenti musicali. Per partecipare, contattare Nuova Libreria al numero 333-4282363.

Gli appuntamenti erano inizialmente previsti per il 21 settembre, ma sono stati rinviati per motivi organizzativi.

«Invitiamo la cittadinanza – dichiarano il sindaco Francesco Menna e l’assessore all’Ambiente Gabriele Barisano – a partecipare a questi appuntamenti organizzati in collaborazione con la Riserva Naturale di Punta Aderci, la Nuova Libreria e il Gruppo Fratino. Dopo le grandi emozioni del decennale dello spiaggiamento e la prima verifica delle condizioni delle carcasse – sottolineano entrambi – abbiamo accolto con entusiasmo la notizia della possibilità di recuperare, nei prossimi anni, gli scheletri dei tre capodogli deceduti».

Collegamenti