Di Ninni
Giornate FAI d’autunno, 2800 visitatori a San Giovanni Lipioni
Fai
I ringraziamenti degli organizzatori
15/10/24

La XIII edizione delle Giornate FAI d'Autunno si è conclusa in tutta Italia con un rinnovato successo di pubblico. Sono state, infatti, 386.000 le persone che hanno visitato i 700 luoghi aperti in 360 città della nostra penisola.

A San Giovanni Lipioni abbiamo trascorso due Giornate meravigliose. Due Giornate di festa trascorse con tutti i Sangiovannesi e con i circa 2800 visitatori che hanno animato le vie del borgo.
Sì, sono stati così tanti i visitatori che sono venuti a scoprire i sei percorsi culturali proposti dalla nostra delegazione.

Un successo che è andato oltre le nostre previsioni, reso possibile grazie alla collaborazione di tutti coloro che ci hanno affiancati e sostenuti.

Grazie al Sindaco Nicola Rossi, al vicesindaco Ferdinando Giammichele, a tutta l'Amministrazione comunale e ai dipendenti comunali, a Don Osvaldo Rossi e a tutta la Parrocchia di Santa Maria delle Grazie.

Grazie, soprattutto, a chi ha reso possibile che le Giornate FAI d'Autunno si svolgessero a San Giovanni Lipioni, perché con grande generosità hanno spalancato le porte delle loro dimore: 
alla dottoressa Maria Lida Cianci e famiglia (Palazzo "Rossi Tito") e alla famiglia Lozzi (Palazzo Lozzi), a tutti  i cittadini che hanno messo a disposizione i propri beni, impreziosendo, così, i percorsi proposti di tanti dettagli e tante nuove scoperte:  Michele Massone, Maria e Felice Rossi, Laurentina e Franco Monaco, Monica Antonelia Menichetti, Angelo Antenucci, Giuseppe Finarelli, Fratelli D'Aloise, Eredi Candeloro Monaco, Ennio Rossi e fratelli, Antonino Ciafardo, Primiano Ciafardo, Teresa D'Aloise, Silvia Noè.

Grazie a tutte le realtà associative di San Giovanni Lipioni e a tutte le persone che hanno supportato la delegazione fai di Vasto con efficienza ed entusiasmo, offrendo un  contributo importante per l'ottima riuscita dell'evento: Pro Loco S. Giovanni Lipioni;  Associazione "Amici della Chiesa Valdese"; Associazione "Nessuno escluso"; Protezione Civile Valtrigno - sezione di S. Giovanni Lipioni; Cooperativa di Comunità "Borgo San Giovanni"; Maria Sabatini (collezionista di ferri per “pizzelle”).

Grazie ai Ciceroni del Polo Liceale “Pantini Pudente” di Vasto e ai Ciceroni del Gruppo FAI Giovani e della Delegazione FAI di Vasto che hanno avuto un ruolo fondamentale nel far conoscere le bellezze culturali del borgo ai visitatori, a Michele Massone per i preziosi consigli che hanno contribuito a delineare dei percorsi culturali "eccezionali"

Grazie a tutti noi, volontari del FAI Vasto.
Questa volta siamo stati ben 41, presenti in entrambe le Giornate.  Ci siamo divertiti tantissimo e il nostro entusiasmo ha messo a tacere la stanchezza di due giorni così intensi. 
Abbiamo cercato ancora una volta di svolgere al meglio la nostra missione che consiste anche nella promozione del patrimonio culturale del nostro territorio e ci auguriamo di aver dato a San Giovanni Lipioni la visibilità e l'attenzione che questo splendido borgo merita.

Delegazione FAI Vasto