Questa mattina presso la sala D’Ascanio della sede di Pescara del Consiglio regionale, si è tenuto un incontro con l’assessore regionale ai Lavori pubblici, Umberto D’Annuntiis, l’assessore regionale Tiziana Magnacca, Anas, i sindaci di Vasto, Francesco Menna, e San Salvo, Emanuela De Nicolis, l’assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Vasto Licia Fioravante, l’Ufficio Lavori Pubblici del Comune di Vasto il consigliere provinciale Carlo Moro per discutere dell'annosa vicenda relativa alla variante Anas della Statale16 per il tratto di competenza Vasto-San Salvo.
Il sindaco Francesco Menna e l’assessore Licia Fioravante hanno sottolineato e ribadito in primo luogo che si è finalmente scongiurata l’ipotesi di realizzare ponti e gallerie all’altezza di Palazzo d’Avalos. Quella variante non verrà più fatta”.
“Su questo si esprime - ha sottolineato Francesco Menna - gratitudine al Consiglio comunale, alle forze di maggioranza e ai cittadini. Si è invece parlato della cosiddetta variante a impatto zero che si sviluppa dalla rotatoria della ex Ford fino a Buonanotte, andando a realizzare una strada senza opere impattanti ma a raso. Tale arteria si collegherebbe, quindi, con la strada del nuovo ospedale in località Buonanotte. La Provincia di Chieti a marzo 2025 quindi avrà il progetto esecutivo della variante di valle Cena che porremo all’attenzione di regione Abruzzo e MIT per il finanziamento. Se finanziata la Variante della Provincia, quella cosiddetta a impatto zero, avrà un senso”.
"La progettazione definitiva del tratto zero è pronta, - ha dichiarato il Sindaco Emanuela De Nicolis, - un risultato importante per la nostra città, che permetterà di decongestionare dal traffico la nostra litoranea, permettendo di trasformare quel tratto in una strada a scorrimento lento e quindi più vivibile e sicura. Purtroppo i troppi no posti al progetto complessivo, hanno fatto sì che i fondi stanziati fossero dirottati su altri territori, ciò è una perdita politica per tutto il territorio. Ad oggi abbiamo dunque la progettazione definitiva del tratto zero, speriamo da qui di avere a breve anche i fondi per la realizzazione", conclude il Sindaco.
Il progetto che comporterà un investimento di circa 100 milioni di euro, è stato presentato dall'ingegner Luca Bernardini direttore area tecnica di Anas, e dal responsabile del progetto l'ingegnere Saverio Barbieri.