Chiusa dal 2021, la Piscina comunale, una volta vanto per Gissi e da tempo oggetto di interventi di dubbia efficacia, continua a presentare gravi problemi strutturali. La promessa elettorale è stata disattesa e servono sempre più soldi a carico del bilancio comunale. I cittadini di Gissi e del comprensorio sono sempre più penalizzati.
Il Gruppo Consiliare "Coraggio Gissi" ha formalmente interrogato il Sindaco sulla Piscina Comunale, in seguito all'incontro pubblico che si è svolto il 15 febbraio 2025, durante il quale il primo cittadino ha fornito aggiornamenti sulla condizione dell’impianto.
Nel corso dell'incontro, il Sindaco ha illustrato le problematiche riscontrate, tra cui la presenza di microlesioni e altre criticità strutturali, che, secondo la sua dichiarazione, impediscono la riapertura della piscina nei prossimi mesi. Di fronte a questa situazione, il Gruppo Consiliare "Coraggio Gissi" ha sollevato alcune interrogazioni cruciali:
1) Sulle Microlesioni e le Responsabilità
Il gruppo ha chiesto se l’amministrazione ritenga che le microlesioni riscontrate possano essere attribuite a responsabilità specifiche, sia per quanto riguarda i lavori svolti direttamente o indirettamente nell'area della piscina, sia per il controllo di tali interventi.
2) Cause Ostative alla Riapertura
Il gruppo ha sollevato dubbi sul fatto che le microlesioni siano l’unica causa del ritardo. È stata chiesta, infatti, una valutazione complessiva sugli eventuali altri fattori di rischio o ostacoli che potrebbero ulteriormente ritardare la riapertura dell’impianto sportivo.
3) Interventi e Costi
Infine, è stata richiesta chiarezza sugli interventi previsti per risolvere le microlesioni e le altre problematiche strutturali. In particolare, il gruppo ha sollecitato un piano dettagliato su come si intende affrontare i costi di ripristino senza gravare sulle tasche dei cittadini di Gissi.
"Vogliamo garantire che ogni aspetto venga affrontato con trasparenza e tempestività, e che la piscina comunale riapra in piena sicurezza per la nostra comunità. Chiediamo risposte concrete e soluzioni rapide per non deludere le aspettative di chi ha diritto ad un impianto sportivo in buone condizioni", ha dichiarato l’Avv. Nicola Raducci Capogruppo “Coraggio Gissi”
Il Gruppo Consiliare "Coraggio Gissi" rimane in attesa di una risposta ufficiale da parte del Sindaco e continua a monitorare la situazione per tutelare gli interessi della comunità di Gissi.
Il gruppo “Coraggio Gissi”
Nicola Raducci
Lorenzo Di Filippo
Giuseppe De Cillis