"Durante il congresso cittadino di Fratelli d'Italia, il tema dell'unità della coalizione è stato più volte richiamato come elemento essenziale per il futuro politico della Città. San Salvo Popolare e Liberale ribadisce con forza il proprio concetto di unità e sottolinea che essa deve essere costruita sul rispetto reciproco, sul dialogo e sulla condivisione delle scelte, e non imposta con decisioni unilaterali calate dall'alto.
Purtroppo, i fatti dimostrano che l'appello all'unità nasconde, in realtà, una volontà di dominio politico che esclude il confronto reale tra le diverse componenti della coalizione. Ne è una chiara dimostrazione la vicenda legata alla nostra mozione presentata lo scorso 4 marzo. Abbiamo richiesto di portare all'attenzione del consiglio comunale un tema di fondamentale importanza per la nostra Città: il potenziamento del servizio ferroviario con l'inserimento stabile di fermate dei treni Frecciarossa nella stazione di Vasto-San Salvo.
Nonostante la rilevanza strategica di questa proposta per lo sviluppo economico e infrastrutturale del territorio, il presidente del consiglio comunale, che ha più volte richiamato l'unità, non ha ancora provveduto a convocare la conferenza dei capigruppo necessaria per calendarizzare la discussione in consiglio comunale. Questo ritardo evidenzia ulteriormente la mancanza di volontà nel favorire un confronto democratico e costruttivo.
L'unità di una coalizione dovrebbe fondarsi su tre principi essenziali: il rispetto reciproco, il dialogo costruttivo e la condivisione delle scelte. Tuttavia, chi impone le proprie decisioni dall'alto difficilmente tiene conto di questi valori, preferendo un approccio autoritario che esclude il confronto reale tra le diverse componenti della coalizione. Un'unità autentica, invece, richiede ascolto, partecipazione e una gestione politica inclusiva, elementi indispensabili per garantire trasparenza e coinvolgimento nell'esclusivo interesse della Città e dei cittadini che abbiamo l'onore di rappresentare."
Lippis, Di Ninni e Di Toro: “A distanza di un mese la nostra mozione sulla fermata del Frecciarossa non è stata calendarizzata”
I consiglieri comunali di San Salvo Popolare e Liberale: “La vera unità passa attraverso il dialogo e la condivisione delle scelte”
03/04/25