E' stato approvato il documento di indirizzo alla progettazione per gli interventi di manutenzione straordinaria dei ponti lungo la ciclovia "Via Verde Costa dei Trabocchi", per cui sono stati destinati 660.000 euro dal Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili con il decreto "Ponti".
Il documento prescrive gli indirizzi per la progettazione, che prevede interventi per la manutenzione straordinaria dei ponti esistenti lungo la ciclabile per una maggiore sicurezza di ciclisti e pedoni. Gli interventi, una volta ultimate le due fasi successive della progettazione di fattibilità tecnico-economica e della progettazione esecutiva, riguarderanno i ponti che si trovano lungo la Via Verde e nello specifico: il ponte Moro di Ortona (48 metri di lunghezza), il ponte Feltrino di San Vito Chietino (34 metri), il ponte Valle Grande (40 metri) di Rocca San Giovanni, il ponte San Giovanni (12 metri) e il ponte Sangro (340 metri) di Fossacesia, il ponte Osento (39 metri) e il ponte Sinello (98 metri) di Casalbordino.
Le risorse stanziate ammontano a 659.366 euro, così suddivise: 410.000 euro destinati ai lavori, inclusi costi per manodopera e sicurezza; 249.336 euro per attività accessorie come progettazione, indagini geologiche, collaudi e direzione lavori. Le risorse provengono dal fondo per la sicurezza di ponti e viadotti istituito con legge 126 del 2020.
La Via Verde Costa dei Trabocchi rappresenta un'infrastruttura turistica di grande valore per il territorio abruzzese. Gli interventi previsti per la manutenzione straordinaria dei ponti garantiranno una maggiore sicurezza per gli utenti e contribuiranno alla valorizzazione di questo percorso dall’alto valore paesaggistico, considerato uno dei simboli d’Abruzzo e una delle piste ciclopedonali più belle d’Italia. Questi interventi, che inizieranno una volta approvati i progetti esecutivi, rappresentano un passo importante per tutelare e migliorare un'infrastruttura che unisce sostenibilità ambientale, bellezza paesaggistica e accessibilità per tutti.