Anche l’Abruzzo sarà protagonista delle iniziative promosse da Plastic Free Onlus per la 55ª edizione dell’Earth Day, la Giornata Mondiale della Terra istituita dalle Nazioni Unite. Il 26 e 27 aprile, l’onda blu dei volontari Plastic Free si attiverà in undici località abruzzesi con eventi di raccolta dei rifiuti e sensibilizzazione ambientale, contribuendo così alla più grande mobilitazione civica nazionale contro l’inquinamento da plastica.
Questi gli 11 appuntamenti in Abruzzo: sabato 26 aprile a Chieti, Rocca San Giovanni, Vasto (CH), Città Sant'Angelo (PE), Martinsicuro, Sant’Egidio alla Vibrata, Tortoreto (TE) e domenica 27 aprile a Francavilla al Mare (CH), Città Sant'Angelo, Pescara (PE), Giulianova (TE).
“La Giornata Mondiale della Terra rappresenta un momento fondamentale per riflettere sul nostro impatto ambientale e su quanto possiamo fare, concretamente, per invertire la rotta – dichiara Luca Di Carlantonio, referente regionale di Plastic Free per l’Abruzzo – Nella nostra regione abbiamo risposto con entusiasmo, organizzando ben 11 eventi di pulizia ambientale che coinvolgeranno cittadini di tutte le età, associazioni locali e amministrazioni comunali. Vogliamo lanciare un messaggio forte: la tutela dell’ambiente parte dai piccoli gesti quotidiani e dalla partecipazione attiva di ognuno di noi. Solo unendo le forze possiamo costruire un futuro più sostenibile per le prossime generazioni”.
In tutta Italia si svolgeranno 222 appuntamenti nel fine settimana del 26-27 aprile, con l’obiettivo di rimuovere oltre 100mila chili di rifiuti. La mobilitazione è parte della missione dell’associazione, attiva dal 2019, per contrastare l’inquinamento da plastica e promuovere comportamenti virtuosi.
“Come ogni anno, coinvolgeremo attivamente oltre 10mila volontari in una due giorni di pura energia, condivisione e azioni concrete per lasciare un’impronta positiva sul Pianeta – spiega Luca De Gaetano, fondatore e presidente di Plastic Free Onlus – Chiunque potrà iscriversi gratuitamente scegliendo l’appuntamento più vicino nella pagina Eventi del nostro sito www.plasticfreeonlus.it”.
Le attività si svolgeranno con il supporto di Treedom, BCorp italiana e sustainability partner dell’iniziativa. La collaborazione permetterà anche di piantare alberi a sostegno delle attività ambientali di Plastic Free Onlus, che ad oggi ha coinvolto oltre 260mila volontari, raccolto 4,4 milioni di chili di rifiuti, e realizzato più di 7.800 appuntamenti di pulizia ambientale. Solo in Abruzzo, da inizio anno, si sono svolti 17 appuntamenti coinvolgendo 300 persone e rimuovendo 1.600 chili di plastica e rifiuti. Quasi 500, inoltre, gli studenti sensibilizzati.