Piazza Marconi è molto più di un semplice belvedere: è il cuore pulsante di Vasto, una terrazza sull’Adriatico che racconta emozioni, storia e identità. È lì che si portano gli amici in visita, dove ci si ferma a respirare il mare, dove si passeggia mano nella mano o si riflette in silenzio davanti all’infinito.
Oggi, però, questo luogo così caro a tutti noi è ridotto in condizioni indecorose. Panchine rotte, tavole mancanti, arredi danneggiati, transenne per la messa in sicurezza abbandonate da tempo immemore, erbacce che coprono la visuale e invadono i marciapiedi : un degrado che ferisce lo sguardo e il cuore.
Come si può lasciare questo luogo iconico in queste condizioni? Come può non piangere il cuore nel vedere Piazza Marconi così abbandonata?
Chiediamo al Sindaco di intervenire immediatamente. Serve un’azione urgente, decisa, non solo per rispetto verso i cittadini, ma anche per l’immagine stessa della città, soprattutto ora che si avvicina la stagione turistica.
Come consiglieri comunali di Fratelli d’Italia, Francesco Prospero, Vincenzo Suriani e Guido Giangiacomo, abbiamo presentato un’interrogazione formale per chiedere all’amministrazione spiegazioni e sollecitare la riqualificazione dell’area.
Vasto merita cura. Vasto merita amore. E tutto questo deve cominciare dai suoi luoghi più iconici, come Piazza Marconi.
Francesco Prospero, Vincenzo Suriani, Guido Giangiacomo
Consiglieri comunali di Fratelli d’Italia – Vasto