Di Ninni
Emergenza zanzare a Vasto, quattro consiglieri comunali interrogano il sindaco
Zanzara
Prospero, Suriani, Giangiacomo e Monteodorisio chiedono chiarimenti al primo cittadino
09/07/25

In piena stagione estiva, mentre cittadini e turisti cercano refrigerio tra le vie e le piazze di Vasto, un’altra popolazione prospera indisturbata: quella delle zanzare, in tutte le loro forme e varietà. A denunciarlo, con toni ironici ma con intenti serissimi, sono i consiglieri comunali Francesco Prospero, Vincenzo Suriani, Guido Giangiacomo e Antonio Monteodorisio che hanno presentato un’interrogazione indirizzata direttamente al Sindaco di Vasto.
«È evidente – spiegano i consiglieri – che gli unici a godere appieno della bella stagione vastese siano i ditteri: zanzare tigre, aedes, anofele, culex… un intero bestiario che prospera indisturbato mentre l’amministrazione è impegnata in eventi celebrativi, foto ricordo, consegna di targhe e tagli di nastri.»
L’interrogazione, dai toni volutamente pungenti, chiede:
• di intervenire con urgenza con misure di disinfestazione, sia larvale che adulticida;
• di rendere pubblica la calendarizzazione degli interventi per informare correttamente la cittadinanza;
• e, con un tocco di sarcasmo, di prevedere la consegna di una targa celebrativa al Sindaco e alla Giunta, per l’opera svolta a tutela delle zanzare vastesi. 
«Mentre i cittadini si grattano e i turisti fuggono, l’unica cosa che vola indisturbata a Vasto – aggiungono i consiglieri – è la zanzara. L’amministrazione, invece, pare essersi specializzata nella tutela della biodiversità… ma solo di quella pungente.»
«Speriamo – concludono – che oltre alle feste, ai selfie, alle inaugurazioni delle attività private e ai convegni, il Sindaco trovi il tempo per affrontare un problema che riguarda la salute e la qualità della vita di tutta la comunità. A meno che non si voglia candidare Vasto a diventare capitale europea della zanzara!»

Francesco Prospero, Vincenzo Suriani e Guido Giangiacomo di FDI e Antonio Monteodorisio di Fi

Collegamenti