Di Ninni
Gli studenti del Pantini Pudente di Vasto protagonisti del Giubileo del mondo educativo
Papa Leone
Un’esperienza di incontro, fiducia e futuro con Papa Leone XIV
01/11/25

La giornata del 30 ottobre è stata interamente dedicata agli studenti, veri protagonisti del mondo della formazione. In occasione del Giubileo del mondo educativo, i ragazzi dell’Istituto “Pantini Pudente” di Vasto hanno partecipato con entusiasmo all’evento che ha riunito migliaia di giovani da tutta Italia.

Il momento più intenso è stato l’incontro con Papa Leone XIV, durante il quale è stata letta una lettera collettiva redatta dagli studenti stessi: “Chiediamo una scuola che infonda fiducia, un luogo di accoglienza, inclusione e valorizzazione delle potenzialità di ciascuno, superando la logica della performance e del giudizio.”

Il Giubileo non è stato solo un appuntamento ecclesiastico o istituzionale, ma una vera festa della vita scolastica e della fiducia reciproca. Un’occasione per riscoprire il valore educativo della comunità, l’importanza del dialogo e la bellezza di un sapere che unisce.

A conclusione della giornata, gli studenti hanno voluto lasciare un pensiero che racchiude il senso dell’esperienza vissuta:
“Da questa giornata torniamo con il desiderio di costruire una scuola che non insegni solo a sapere, ma anche a essere: curiosi, liberi e capaci di sperare.”

Collegamenti