Di Ninni
Commovente preghiera al cimitero di San Salvo in ricordo dei "Giovani Angeli"
Preghiera
L’iniziativa si è svolta domenica
03/11/25

Si è tenuto nel pomeriggio di domenica 2 novembre l'annuale preghiera in ricordo dei "Giovani Angeli" nel cimitero comunale di San Salvo curata dai giovani-issimi di Azione Cattolica della comunità parrocchiale di San Nicola Vescovo. L’iniziativa è intesa come un momento di riflessione e preghiera dedicato ai ragazzi dalla comunità prematuramente scomparsi.
Insieme ai loro educatori e al parroco don Antonio Totaro, i giovani hanno voluto ricordare coloro che sono stati strappati alla vita in giovane età, con l'intento di mantenere vivo il loro ricordo nella comunità locale attraverso azioni di carità.
La cerimonia ha avuto inizio con il canto e la lettura del Vangelo di Matteo, seguite dalle riflessioni di don Antonio Totaro.
Un momento particolarmente significativo è stata l'esecuzione del canto 'Abbracciami', durante il quale i partecipanti hanno scritto su delle pietre il nome di un proprio caro defunto da affidare alla Misericordia di Dio Padre poste a semicerchio quasi a simboleggiare un arco tra cielo e terra adornato con delle candele.
Al termine, ogni ragazzo, ha donato dei lumini alle famiglie che hanno perso il loro caro prematuramente.
La Veglia si è conclusa con una benedizione, lasciando un segno profondo di fede e di speranza nella comunità di San Salvo.

Lorenzo Saturni

Collegamenti