Di Ninni
Menna: «La destra affossa anche la Casa Lavoro di Vasto»
Inaugurazione
Il sindaco: “Parlano ossessivamente di ordine e sicurezza ma mancano strumenti e personale”
28/11/25

Oggi, 28 novembre 2025, a seguito della visita del Sottosegretario Del Mastro per l’inaugurazione della terza sezione della Casa Lavoro di Vasto, avvenuta ieri, voglio esprimere la nostra piena vicinanza e solidarietà a tutto il personale della struttura, che ogni giorno lavora al meglio delle possibilità in condizioni critiche a causa della grave carenza di organico e di risorse. Sono problemi che il Governo continua a non affrontare come dovrebbe, come dimostrano anche gli incidenti avvenuti nella struttura negli ultimi tempi.

La stessa inaugurazione del terzo piano della Casa Lavoro (invaso dall’acqua piovana) è apparsa come una ridicola messa in scena, una pagina pessima per la sicurezza di Vasto e per chi ogni giorno porta avanti il proprio lavoro dietro le sbarre. Una vera e propria presa in giro fatta di strette di mano, pacche sulle spalle, dichiarazioni improbabili e promesse ridicole che si ripetono da anni senza alcun seguito concreto.Mi associo personalmente quindi al grido d’allarme lanciato dal Sappe e Uil Pa.

Prendo nettamente le distanze dalle continue strumentalizzazioni della destra, che in campagna elettorale parla ossessivamente di ordine esicurezza ma, nei fatti, non garantisce né personale né strumenti adeguati. Assistiamo all’ennesima passerella della destra, utile solo alla propaganda, mentre chi lavora sul serio dietro le sbarre tutti i giornicontinua a farlo in condizioni purtroppo spesso inaccettabili. Desideroinoltre sottolineare il grande lavoro svolto dalla parte amministrativa, della direzione, che con competenza e dedizione continua a tenere in piedi una struttura messa quotidianamente alla prova, come purtroppo tante altre in Italia, da problemi strutturali e dalla mancanza di investimenti adeguati da parte della politica regionale e nazionale. L’impegno degli uffici è fondamentale per il funzionamento della Casa Lavoro e merita il massimo riconoscimento.

Fratelli d’Italia e la destra al Governo regionale e nazionale, dal canto loro, continuano a vendere slogan, a promettere interventi e a scaricare responsabilità, ma la realtà per fortuna è sotto gli occhi di tutti i cittadini attenti e informati. Senza investimenti veri, senza assunzioni, senza strutture adeguate, la sicurezza rimane solo un miraggio.

Servono più donne e uomini, più risorse e strutture adeguate, nonpasserelle. Sarò sempre al fianco, nei limiti delle mie competenze, di chi lavora per proteggere la comunità e per migliorare le condizioni di chi opera dietro le sbarre.

Il Sindaco di Vasto Francesco Menna

Collegamenti