Di Ninni
Gli studenti vastesi con il podcast “Maiella resiste” vincono il concorso “L’80esimo della Liberazione, il lungo cammino della Costituzione”
Premiazione
La premiazione si è svolta ieri a Casoli
06/12/25

Ieri, a Casoli, in occasione della 𝗚𝗶𝗼𝗿𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗕𝗿𝗶𝗴𝗮𝘁𝗮 𝗠𝗮𝗶𝗲𝗹𝗹𝗮, l'assessora alle Politiche giovanili e all'Istruzione Paola Cianci  ha partecipato alla premiazione del concorso “𝗟’𝟴𝟬° 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗟𝗶𝗯𝗲𝗿𝗮𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲, 𝗶𝗹 𝗹𝘂𝗻𝗴𝗼 𝗰𝗮𝗺𝗺𝗶𝗻𝗼 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗖𝗼𝘀𝘁𝗶𝘁𝘂𝘇𝗶𝗼𝗻𝗲”.

Una bellissima soddisfazione per il Liceo Scientifico - Opzione Scienze Applicate dell'Iis Palizzi Mattei di Vasto. Le classi IV L, IV M e V L sono risultate vincitrici con il podcast “𝘔𝘢𝘪𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘙𝘦𝘴𝘪𝘴𝘵𝘦”, realizzato nel progetto RADIO 1943, un racconto intenso della lotta partigiana della Brigata Maiella.

«Un momento di profonda identità per la nostra terra e per l’intero Abruzzo. Vedere le studentesse e gli studenti distinguersi con un lavoro di così alto valore civile e storico è motivo di orgoglio per tutti noi. Il loro podcast restituisce voce e dignità al sacrificio di chi, con coraggio e senso di giustizia, contribuì alla liberazione del Paese. Ringrazio le scuole, i docenti, le istituzioni e tutte le associazioni che continuano a custodire e trasmettere la memoria della Resistenza. È attraverso l’impegno delle nuove generazioni che i valori della Costituzione, libertà, uguaglianza e democrazia, continuano a vivere e a guidare la nostra comunità», ha detto il presidente della Provincia di Chieti Francesco Menna. 

«Ero presente come antifascista, iscritta all’ANPI, e come assessora alle Politiche Giovanili e all’Istruzione, che - ha dichiarato Cianci - sostiene con convinzione quei percorsi scolastici che mantengono viva la memoria della Resistenza e per questo ringrazio le docenti ed il Presidente dell'ANPI Vasto Mimmo Cavacini per avermi coinvolta. Le studentesse e gli studenti ieri hanno compreso ancora di più che la libertà è una scelta, e che il coraggio di chi combatté per la nostra terra ha aperto la strada alla Costituzione e ai suoi valori di lavoro, uguaglianza, giustizia sociale. In un tempo in cui memoria e diritti vengono messi in discussione, l’antifascismo non è solo un ricordo ma diventa un dovere civile quotidiano. Grazie a tutte e tutti noi che insieme ci impegniamo a custodire e diffondere per le nuove generazioni questa parte profonda della storia della nostra Regione. Grazie a tutte le scuole che hanno partecipato, Provincia di Chieti, Comune di Casoli, Comune di Taranta Peligna, Associazione Nazionale ex Combattenti – Gruppo Patrioti della Maiella, Fondazione Abruzzo Riforme, ANPI, CGIL-SPI, CISL Pensionati e UIL Pensionati».

Collegamenti