Di Ninni
Corso di disostruzione pediatrica e di rianimazione per gli alunni della scuola “Delli Castelli” di San Salvo
Corso
L’iniziativa sarà replicata a gennaio
18/12/25

Nella giornata odierna si è svolto presso la scuola primaria “Filomena Delli Castelli” il primo corso di disostruzione pediatrica e rianimazione cardiopolmonare con l’utilizzo del defibrillatore, condotto dal personale infermieristico dell’Ospedale San Pio di Vasto.
Protagoniste dell’iniziativa sono state tre classi quinte che hanno partecipato con entusiasmo e grande interesse, acquisendo la consapevolezza che anche in giovane età è possibile intervenire in modo efficace e fare davvero la differenza in situazioni di emergenza.
Gli alunni hanno osservato e appreso le principali manovre salvavita, sperimentandole inizialmente su sé stessi e successivamente sui manichini. Hanno inoltre avuto l’opportunità di simulare una situazione di emergenza, mettendo in pratica l’utilizzo del defibrillatore e seguendo passo dopo passo le indicazioni fornite durante il corso.
A completamento dell’esperienza, i volontari della Croce Rossa hanno illustrato il funzionamento dell’ambulanza e mostrato le attrezzature presenti al suo interno, offrendo un momento di confronto e curiosità molto apprezzato dai bambini.
Il corso sarà replicato a gennaio per le altre due classi quinte, con l’auspicio che il progetto possa estendersi coinvolgendo un numero sempre maggiore di piccoli corsisti della nostra scuola primaria.
Un sentito ringraziamento va alla Dirigente Scolastica Annarosa Costantini per aver reso possibile questa preziosa opportunità formativa e agli infermieri del Pronto Soccorso che si sono impegnati con grande professionalità e dedizione: Raffaella De Flumeri, Ciro Sperinteo, insieme ai volontari della Croce Rossa.

Collegamenti