Di Ninni
Tagliente: “Bene il bando di gara per il nuovo ospedale di Vasto, adesso anche il comune faccia la sua parte”
Nuovo ospedale vasto
L’ex sindaco: “Aspettiamo con fiducia altri segnali”
02/01/26

Finalmente! Finalmente, sperando non vi siano nuovi intoppi, è stato pubblicato il bando di gara per la costruzione del nuovo ospedale di Vasto che ora, a Dio piacendo, entra finalmente nella fase operativa.
Il bando, contenuto nella delibera approvata dall’Azienda sanitaria locale Lanciano Vasto Chieti prevede un appalto integrato, che affida a un unico operatore economico sia la progettazione esecutiva sia la realizzazione dei lavori, sulla base del Progetto di Fattibilità Tecnica ed Economica già redatto.
Il valore complessivo dell’opera ammonta a 149.656.813,75 euro. Il finanziamento è garantito per oltre 105 milioni di euro dallo Stato, per circa 42,8 milioni dalla Regione Abruzzo, mentre la Asl contribuirà con poco più di 1,2 milioni di euro.
La procedura di gara dovrà concludersi entro nove mesi dall’indizione trascorsi i quali la Asl nominerà i commissari incaricati di valutare le offerte tecniche ed economiche. La notizia della pubblicazione  del bando chiude felicemente un anno contrassegnato da una serie di gravi e ripetute ed insormontate disfunzioni del sistema sanitario abruzzese e segnatamente di quella della nostra asl e per questo non posso non esprimere la mia personale soddisfazione e quella dell''Associazione 'San Michele' da anni impegnata sul fronte della realizzazione del nuovo ospedale e del miglioramento della Sanità territoriale. Aspettiamo adesso con fiducia altri segnali nella stessa direzione, a cominciare dalla progettazione delle infrastrutture viarie a servizio del nuovo ospedale affidata al Comune di Vasto.

Peppino Tagliente

Collegamenti