Di Ninni
D'Incecco e Bocchino: “Approvato in Consiglio regionale un contributo per Autoservizi Cerella, più certezze per lavoratori e utenti”
Autobus cerella
Finanziamento fino a un milione e 500 mila euro
18/02/26

“Un intervento atteso che rafforza il trasporto pubblico locale abruzzese, garantendo stabilità al servizio e maggiori certezze per lavoratori e utenti”. Così Vincenzo D’Incecco, Capogruppo della Lega in Regione, e Sabrina Bocchino, vice coordinatore regionale della Lega Abruzzo, sull’approvazione, avvenuta ieri in Consiglio regionale, dell’emendamento – tra i cui firmatari figura lo stesso D’Incecco – che autorizza il riconoscimento di un contributo fino a 1,5 milioni di euro in favore della società Autoservizi Cerella S.r.l., a titolo di conguaglio per le annualità pregresse 2004–2012.
“Attraverso questo emendamento – spiegano – vengono riconosciute somme dovute per servizi di trasporto pubblico svolti sul territorio. È un atto che dà stabilità a un’azienda che assicura collegamenti essenziali a migliaia di cittadini abruzzesi. Nel pieno rispetto della normativa regionale ed europea e previa verifica tecnico-contabile delle somme, il provvedimento – aggiungono - consente finalmente di sanare i conguagli relativi al periodo 2004–2012, garantendo, come detto, certezza amministrativa e più solidità. Si tratta di un intervento importante. Sostenere il trasporto locale significa tutelare i livelli occupazionali, assicurare continuità ed efficienza nei servizi per pendolari, studenti e famiglie e difendere un presidio fondamentale soprattutto nelle aree interne. La copertura finanziaria viene garantita da fondi accantonati negli anni dal Dipartimento competente, a cui va il nostro ringraziamento, e conferma una gestione responsabile delle risorse pubbliche, orientata alla qualità dei servizi”. 
Soddisfazione viene espressa anche da Giuseppe Polzella, amministratore unico di Autoservizi Cerella S.r.l., ''il provvedimento rappresenta un traguardo storico ed è un segnale concreto di attenzione verso l’azienda. E' il palese riconoscimento da parte del consiglio regionale - sottolinea - del lavoro, serio e di qualità, svolto in questi anni dalla nostra azienda al servizio delle comunità locali. Il contributo approvato, che risolve un ultradecennale contenzioso amministrativo, consente di rafforzare la stabilità finanziaria della società, offrendo ulteriori garanzie ai dipendenti e ai cittadini che ogni giorno si affidano ai nostri collegamenti”. 

Collegamenti