Oltre 800 mila euro per contrastare la povertà educativa e investire concretamente nel futuro di bambini e ragazzi. L’Ambito Sociale n. 7 Vastese ha ottenuto un importante finanziamento per un progetto ambizioso, già avviato nelle scorse settimane nei nove Comuni del territorio: Vasto, San Salvo, Casalbordino, Cupello, Lentella, Pollutri, Fresagrandinaria, Torino di Sangro e Villalfonsina.
Si tratta di un investimento concreto per il benessere delle nuove generazioni, finanziato dal PR FSE+ Abruzzo 2021-2027 nell’ambito dell’Obiettivo di Policy 4 “Un’Europa più sociale”.
Il progetto prevede interventi differenziati per fasce d’età.
Per la prima infanzia (0-6 anni) sono previsti il prolungamento degli orari dei nidi d’infanzia, servizi di baby parking e l’attivazione di un centro di ascolto per le famiglie.
Per i bambini tra i 5 e i 10 anni sono previsti centri aggregativi, il potenziamento dell’assistenza domiciliare, l’istituzione del centro per la famiglia e servizi di psicologia scolastica.
Per i giovani tra gli 11 e i 17 anni sono attivati percorsi di psicologia scolastica, educazione all’affettività e alla parità di genere, prevenzione del bullismo e del disagio, prevenzione delle dipendenze e azioni per colmare i gap nelle competenze STEM.
Una vera alleanza educativa che unisce istituzioni e comunità per offrire risposte concrete e gratuite alla collettività, con il prezioso supporto delle istituzioni scolastiche presenti nei diversi territori.
«Si tratta di un investimento fondamentale per la nostra comunità – dichiarano il sindaco Francesco Menna e l’assessore alle Politiche sociali del Comune di Vasto –. Contrastare la povertà educativa significa rimuovere gli ostacoli che limitano il pieno sviluppo dei nostri ragazzi e offrire a ciascuno la possibilità di costruire il proprio futuro. Un ringraziamento va a tutto il personale del nostro Ufficio di Piano, coordinato dalla dir. Monteferrante e dalla dott.ssa Majo, al Comune di Chieti capofila del progetto, al sindaco Diego Ferrara e all’assessore Alberta Giannini, e a tutti i sindaci dell’Ambito Sociale n. 7: Emanuela De Nicolis, Filippo Marinucci, Luigi Gizzarelli, Nino Di Fonso, Graziana Di Florio, Lino Giangiacomo, Mimmo Budano e Marco Mancini».
Hanno partecipato alla presentazione del progetto l’assessora del Comune di Cupello Valentina Fitti, l’assessora di Casalbordino Paola Basile, l’assessore di Pollutri Piernicola Manzi e gli enti del terzo settore che hanno risposto all’avviso di coprogettazione: CNOS/FAP Salesiani, la Società cooperativa CATE, Mnemosine, Associazione Dafne ed Aurora.
In rappresentanza delle scuole secondarie di I e II grado del territorio che hanno aderito al progetto erano presenti l’Istituto Comprensivo Paolucci, il Liceo Pantini Pudente e l’Istituto Comprensivo Zimarino.
Con questa iniziativa, l’Ambito Sociale Vastese consolida il proprio ruolo di motore di innovazione sociale, promuovendo un modello educativo inclusivo e orientato al futuro.
Per le famiglie interessate ad avere maggiori informazioni è possibile scrivere a: ufficiodipiano7vastese@gmail.com
Oltre 800 mila euro contro la povertà educativa: al via il progetto dell’Ambito Sociale n. 7 Vastese
L’iniziativa riguarda 9 comuni
02/05/26




