Tradizioni, cultura, sport, spettacoli si fondono nel calendario degli eventi estivi organizzato dal Comune di San Salvo in collaborazione con enti, associazioni e operatori commerciali. Riprendendo il cammino intrapreso negli anni passati, il comune ha riproposto gli eventi di maggior richiamo, come Progetto Sud, La notte di Vasco, il Summer Vintage music festival, il Reggae Summer Festival #5, Nottambula 2017, la Notte Rosa aggiungendo altre iniziative che arricchiscono la stagione sia sulla riviera che nel centro storico.
Nonostante le poche risorse a disposizione con 45.000 euro l'amministrazione ha realizzato eventi fino al 26 settembre. Questa mattina in comune il sindaco Tiziana Magnacca, l'assessore al ramo Tonino Marcello, il vice sindaco Maria Travaglini e i dirigenti di settore Francesco D'Annunzio e Angelo Pagano hanno illustrato nei dettagli il calendario degli eventi.
"Grazie alla collaborazione delle associazioni e dei cittadini abbiamo cercato di accontentare sia i turisti che i residenti. Gli spettacoli a diffusione sonora sulla riviera potranno durare fino alle 2.30 ogni notte, in centro fino all'1.30. Il calendario è stato realizzato grazie all'associazione Io Centro per quanto riguarda il centro storico e la DMC in riviera. San Salvo sarà tappa di manifestazioni di sport importanti a livello nazionale con televisioni come Sky e Rai presenti a riprendere l'evento che poi sarà anche trasmesso in diretta streaming e a cui parteciperà la squadra che rappresenta il territorio, la Vastese Beach Soccer. Stiamo parlando della terza tappa del Campionato LND Aon di beach soccer (dal 28 al 30 Luglio a San Salvo marina) e ad agosto ospiteremo i protagonisti dell'evento musicale dell'anno, il Modena Park, il concerto di Vasco Rossi che ha fatto segnare record mondiali. La band di Vasco Rossi, insieme al fotografo ufficiale e alla dj che apre i suoi concerti, saranno infatti ancora una volta a San Salvo insieme ad Antonio Renzone e ai Senza Resa il 17 agosto per una notte di grande musica e spettacolo. Non mancheranno eventi culturali e iniziative per i più piccoli come il concerto di Lara Molino il 2 agosto, il Premio Letterario Artese, e la grande festa per i bambini il 2 settembre organizzata da Io Centro. Cosi come non mancheranno rappresentazioni teatrali a cui noi teniamo tantissimo e festival dedicati alle arti. O parlando sempre di sport il Salvius Beach Rugby Cup, novità per nostra zona sabato 29 luglio, il torneo di Bocce. Ma anche tanti altri eventi che sera dopo sera terranno viva la nostra città sia alla marina che in centro. L'associazione Io Centro il 6 luglio ha organizzato In Fermento, seconda edizione dopo il grande successo riscosso lo scorso anno e il concerto live dei Righeira il 18 agosto. Progetto Sud non ha bisogno di presentazioni. 25-26-27 agosto grande spettacolo grazie agli organizzatori a San Salvo sperando di ripetere il pienone delle scorse edizioni. Loro faranno anche serata con i Nobraino il 26 luglio. Una estate tutta da vivere".
Intervista all'assessore al Turismo Marcello al link: https://youtu.be/O-J2gqVVmH0
A breve verrà pubblicato il calendario completo degli eventi estivi.
Tiziana Smargiassi