È stata ufficializzata la cronotabella delle tappe del giro d’Italia di ciclismo 2023 che vedrà il vastese protagonista con la grande partenza in terra abruzzese.
La seconda tappa del Giro d’Italia, in programma domenica 7 maggio, sarà la Teramo-San Salvo. La tappa prenderà il via a Teramo alle ore 12.20 per giungere a San Salvo Marina tra le ore 16.59 e 17.26. L’arrivo dei ciclisti è previsto sul lungomare Cristoforo Colombo nel tratto compreso tra gli stabilimenti balneari Playa Hermosa e La Caravella. I girini attraverseranno diversi comuni teramani e successivamente Pescara, Chieti e Ripa Teatina per poi tornare sulla Statale 16 fino a San Salvo Marina. Le squadre dei velocisti faranno di tutto per mantenere il gruppo compatto nei 201 km di corsa e giocarsi la vittoria con la volata finale sfruttando i mille metri del bellissimo rettilineo sansalvese. La carovana pubblicitaria invece giungerà a San Salvo Marina intorno alle ore 16.
La terza tappa di lunedì 8 maggio sarà la Vasto-Melfi di 216 km. In questo caso la partenza della tappa si terrà nel centralissimo Corso Garibaldi alle ore 11.45 con la Carovana pubblicitaria che lascerà Vasto alle ore 10.15. Il foglio firme per i ciclisti sarà posizionato in piazza Rossetti. Dopo lo start il gruppo con la maglia rosa scenderà su corso Garibaldi per immettersi in un piccolo tratto di corso Mazzini, via Ciccarone, via Mario Molino per innestarsi alla Statale 16 nei pressi del viadotto San Nicola. Da qui i ciclisti percorreranno l’Adriatica in direzione sud con il km zero fissato all’altezza della stazione ferroviaria Vasto-San Salvo. Qualche minuto dopo mezzogiorno la corsa rosa attraverserà la Statale nel territorio di San Salvo per poi lasciare l’Abruzzo.