Si è spento all’età di 79 anni nella sua amata Collelongo Ottaviano Del Turco. Nella sua lunga carriera è stato sindacalista Cgil, ultimo segretario nazionale del Psi (1993-1994), ministro delle Finanze del governo Amato (2000-2001), presidente della Commissione parlamentare Antimafia dal 1996 al 2000 e presidente della Regione Abruzzo dal 2005 al 2008 anno in cui fu arrestato per lo scandalo Sanitopoli. È stato, inoltre, membro della direzione nazionale del Pd.
“Ciao papà. Ti ho voluto bene. Tanto. E grazie per avermi fatto stare accanto a te per 15 anni quando il mare è andato in burrasca” questo il messaggio d’addio del figlio Guido Del Turco sui social.
“Ottaviano Del Turco ci ha lasciato. Dopo anni di calvario sanitario e giudiziario. Una fine profondamente ingiusta e prematura di un uomo che nella sua vita ha servito le cause dei lavoratori, del socialismo italiano e ha rappresentato gli interessi della sua Regione e della nostra Nazione", il ricordo commosso di Bobo Craxi.
La camera ardente è stata allestita nello studio dove dipingeva, i funerali si terranno domani alle ore 10 nella chiesa di Collelongo.
È morto l’ex presidente della Regione Abruzzo Ottaviano Del Turco
Tanti gli incarichi ricoperti dal sindacalista e politico marsicano
24/08/24